sabato 27 ottobre 2012

Tambien la lluvia e Children of men


Una squadra si dirige in Bolivia per girare un film storico sullo sterminio degli schiavi da parte degli spagnoli e sui pochi personaggi che hanno osato opporvisi.
Per girare il film reclutano parecchi abitanti locali. Scoprono che loro stanno protestando contro la privatizzazione dell'acqua, nonostante spesso i condotti vengano scavati dalla popolazione locale.
Presto diventa chiaro che lo sterminio effettuato dagli spagnoli 500 anni prima e la repressione della polizia e della società per l'acqua sono analoghi e che la stessa storia si sta tragicamente ripetendo.
Alcune scene di questo film sono effettivamente scene di guerra urbana, simili a quelle che si vedono in Children Of Men:



Effettivamente le somiglianze tra i due film non finiscono qui. Ci sono personaggi che decidono di proseguire ed altri che decidono di fermarsi e fuggire.
Ma mentre Children Of Men è un incubo distopico ambientato in Inghilterra nel futuro e questo ci lascia la speranza di poter fare qualcosa affinché non possa avverarsi, Tambien la lluvia è ambientato in Bolivia nei giorni nostri e ci dice non solo che l'incubo si è avverato, ma anche che diverse persone in Bolivia lo stanno vivendo in questo momento.

In entrambi i lungometraggi la guerra è solo sullo sfondo, ma è una parte essenziale e per il messaggio che viene lasciato è estremamente importante.

Nessun commento:

Posta un commento